"Accendiamo la musica"
"Ogni edizione di X Factor che ho fatto sono sempre stato l’assoluto: due anni fa sono stato l’assoluto perdente, quest’anno rientro da assoluto vincitore”. Morgan racconta a Sky cosa fa un giudice di X Factor, cosa farà scattare il suo "sì" quest'anno, parla dello "psicodramma" e della capacità di accendere l'incoscienza sul palco (nel senso di "perdersi" nella performance, ma volontariamente); parla poi di Mika come occasione di arricchimento, come uno "scambio culturale"-
Clicca qui
Video - clicca qui

Alcuni estratti
Cosa cerchi? "Il talento... l'anno scorso la Voce ( e l'ho trovata) quest'anno non mi basta, cerco la Luce, ovvero voce, sguardo e mente." E la tua luce? "E' artificiale!" (risata)... Ma l'hai trovata? "Sì, non ho bisogno della luce perchè ce l'ho, è dentro, che non significa essere illuminati o dei luminari, ma essere vivi... chiaro che ci sono momenti in cui tutto sembra buio, ma anche quelli servono, a me almeno serve passare attraverso dei tunnel... la vita è questa, alternanza di luce e ombra... è la compresenza dei due opposti che è bella."
Mika: luminoso, entusiasta, pieno di quel carico di aspettativa e entusiasmo che loro (Morgan e Simona) non possono ovviamente avere... e pure Elio è entusiasta, c'è "something in the air" quest'anno!
Mika però è troppo alto! Tutti in giro si stupiscono del fatto che Morgan non sia basso ("sono un essere alto 1.80, quindi nella media!") ma in effetti tra Mika "che è una pertica", i tacchi di Simona e Elio "per me ha il tacco interno!" è il più basso del tavolo... .ma gli ultimi saranno i primi, e parlando di essere "uno zero" si passa a un piccolo aneddoto su Zero e Renato Zero
Il cantante: «Io voto Pd, ma vorrei Berlusconi in trasmissioni. Lui viene dal piano-bar e ci capiremmo. In questa edizione per la prima volta avremo il metodo Stanislavski, che si usa per gli attori, per la prima volta applicato ai cantanti»
Clicca qui
Vedi anche: X factor 7, Morgan: in questo programma vengono fuori emozioni
Video de Il Secolo XIX
Morgan spiega nella conferenza stampa che la new entry Mika ha contribuito a farlo tornare indietro sulle sue perplessità riguardanti la partecipazione a XFactor, essendoci le premesse per rendere ancora divertente l'esperienza (se non si diverte non riesce a fare).
Mika si dichiara affascinato dalla varietà "locale" delle tradizioni musical italiane, che sta scoprendo grazie alle lezioni di Morgan e i CD che gli passa (al momento: Genova e l'opera omnia di De Andrè).
(inoltre: alcune parole di Simona Ventura, Elio, Cattelan, e Mika che si ritiene la vera "testa di cazzo" del gruppo, visto che dice più "no" di tutti)
VIDEO - clicca qui
Per capire il perchè del tormentone "Psicodramma" (nominato da Elio e sul taschino di Morgan) leggi QUI
Video di Fraser Tv
Da 2.55 Mika parla del fascino delle tradizioni musicali italiane e i loro diversi linguaggi e accenna a lavoro con Morgan sullo studio di queste tradizioni. Poi Morgan spiega che ripete X Factor per l'aspetto ludico, è un gioco che però lo distrae molto dal suo lavoro "vero", perchè è un gioco ma molto serio.
CorriereTv (da 00:35) - "grande esempio di genio e di talento (...) credo che andrà preso sempre come modello di arte a tutto tondo (...) sapeva recitare, sapeva scrivere molto bene, sapeva cantare, sapeva essere un uomo di cultura al di là dell'arte, era un medico, una persona con tanti interessi... che dire? Uno dei Grandi..."
Ansa.it - Lui sapeva fare, gli altri sanno solo apparire. E' stato un insegnamento che oggi, nel mondo dei talent, dovrebbe essere un modello: si fa sempre più la gara ad apparire senza saper fare. Enzo Jannacci è l'esempio di chi non aveva bisogno di apparire, ma sapeva fare e non solo dal punto di vista artistico" e (vedi VIDEO) "non è scomparso per noi, anzi, rimane dentro di noi nel suo ins...egnamento di pietà verso quelli che hanno bisogno: da uomo normale, non solo da uomo famoso, ha saputo dare uno sguardo compassionevole e caritatevole a chi aveva bisogno, era inserito nella società da medico e lo era anche da artista e così ha potuto vedere da entrambe le parti della barricata, essere obiettivo e analizzare con grande intelligenza la società moderna in cambiamento, che a volte non riusciva a capire ma a cui voleva partecipare"
Clicca qui