La semifinale di X Factor 7 si apre con la presentazione del singolo "Spirito e virtù" in attesa del nuovo album di Morgan. Il pezzo viene eseguito live, Morgan (al pianoforte) è accompagnato dalla "Superband" formata da Federico Poggipollini (chitarra), Sergio Carnevale (batteria), Daniele "Megahertz" Dupuis (synth), Marco "Garrincha" Castellani (basso); alla Superband si aggiunge Yoris (percussioni).
La band, che accompagnerà durante la serata le esibizioni live dei semifinalisti del talent show, ha visto nel 2006 anche la partecipazione di Morgan (i VIDEO)
TESTO
e ha perso la sua origine di estetica, di osservazione
ma che ne sai tu di spirito e virtù...
Questa mia era una vita che sembrava smarrita
per quanto maledetta, perfetta, romantica e fallita
ma si è rimaterializzata in una nuova così poco conosciuta
Dormi? Se sì allora veglio su di te e ti amo
ma se non dormi, allora non ti sveglio, ti voglio e ti chiamo
Adesso che possiedo quello che desideravo
il ruolo mi impone tutto quello che non voglio
ma non si torna indietro, non si torna indietro
Dormi? Se sì allora veglio su di te e ti amo
ma se non dormi, allora non ti sveglio, ti voglio e ti chiamo
Io sono l'indovino che fantastica un destino ma senza troppo svolazzare
tu sei la luna
mi avvolge e mi rispinge a cercare la strada
mi fa piangere, cerca di farmi capire che sto sbagliando tutto
Dormi? Se sì allora veglio su di te e ti amo
ma se non dormi, allora non ti sveglio, ti voglio e ti chiamo
Dormi? Se sì allora veglio su di te e ti amo
ma se non dormi, allora vieni presto, ti giuro non litighiamo
ti giuro non litighiamo
Adesso che potrei dire le cose più importanti e belle finalmente, non accade
perché il contesto è all'insegna del sopruso e del disonore immotivato in cui sono gettato
ERRATA CORRIGE: dopo un riascolto del brano, su segnalazione di un'utente facebook abbiamo corretto il testo di Allsongs.tv che riportava "dormi Cecile" invece che "dormi, se sì" e che aveva dato adito alle ipotesi sottostanti, oltre ad alcune piccole altre inesattezze.
(nota di Metamorgan: "Cecile" è una metafora, ma a quale figura letteraria farà riferimento Morgan? Un'ipotesi: Cecile era la protagonista di 'La somnambule', comédie-vaudeville in due atti di Scribe e Germain Delavigne, da cui trassero ispirazione Felice Romani e Vincenzo Bellini per l'opera 'La Sonnambula'... suggerimenti e ipotesi alternative sono ben accetti, potete scriverci alla nostra mail o sulla pagina facebook - tutti i contatti sono in homepage)
