Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.

La Repubblica (Ed.Napoli) , 22 Marzo 2014

aranciameccanica

Impeccabile nella sua mise nera e jabot bianco al collo, Marco Castoldi, in arte Morgan, è arrivato stamattina a Napoli per partecipare alla presentazione della trasposizione teatrale "Arancia meccanica", da lui musicata e diretta da Gabriele Russo. Lo spettacolo, tratto dal grande romanzo di Anthony Burgess, da cui Kubrick trasse il suo "Clockwork Orange" del 1971 con Malcom McDowell, debutta al teatro Bellini martedì primo aprile. In scena, Alfredo Angelici, Marco Mario de Notaris, Martina Galletta, Sebastiano Gavasso, Alessio Piazza, Daniele Russo e Paola Sambo. Sarà una versione più dark rispetto al film e, anche in questo caso, le musiche, ne saranno parte centrale."Mi sono un po' allontanato dalla colonna sonora originale  - ha spiegato Morgan  -  Ho composto brani duri, severi, direi quasi "nazisti", per descrivere al meglio la scena e avvicinarmi allo stesso tempo allo stile di Beethoven, molto presente nella soundtrack". Il cantautore e musicologo trarrà un album dal suo lavoro e sarà presente alla prima. "Stavamo pensando anche di eseguire qualche brano direttamente dal vivo. Vedremo come andranno  le prove audio del teatro". (testo e foto paolo de luca)

Fonte

Radio on it, 23 Marzo 2014

Morgan: ecco la mia Arancia Meccanica

Dal 1 aprile al Bellini di Napoli, «violenza ma solo nelle note»

«Mai agito in modo violento, detesto chi lo fa. La violenza è nella musica, non nelle mani. Beethoven? Un macellaio». Chi se non Morgan, al secolo Marco Castoldi, poteva 'frullare' il 'grande Ludovico Van' e scrivere le musiche per una 'Arancia Meccanica' contemporanea? Lo spettacolo, novità assoluta che Morgan sta preparando in questi giorni a Napoli in una stanza d'albergo zeppa di spartiti, debutta il 1 aprile al teatro Bellini e la prossima stagione sarà a  Milano, Padova, Trieste e in Emilia Romagna.

E il regista Gabriele Russo non ha avuto dubbi nel voler coinvolgere il leader dei Bluvertigo (reunion dopo 14 anni il 4 aprile al Velvet di Rimini in memoria di Thomas Balsamini, il fondatore del celebre locale) per una occasione che lo stesso Morgan dice di "voler sfruttare" forse anche per sfatare quei luoghi comuni che lo riguardano e che con «le avventure di un giovane i cui principali interessi sono lo stupro, l'ultra violenza e Beethoven» andrebbero a nozze.

«Mettere in scena Arancia meccanica è una operazione moderna e utile - racconta appena messo piede al Bellini che giudica "incantevole" - proprio per diffondere l'idea di non violenza nella nostra società. Sia chiaro: tutto quello che il testo racconta è corretto, è il modo di metterlo in pratica che è sbagliato». Come nel romanzo, la storia sarà raccontata in prima persona da Alex, il capo di tre drughi stavolta in smoking sartoriali e pelliccia, ragazzi violenti (ci sarà la celebre scena dello stupro ma avverrà in una teca di plexigas)e sopratutto fragili. «Ringrazio per l'occasione  fantastica che ho avuto, oltretutto amo da sempre lavorare sulla linguistica (i drughi usano il nadsat, uno slang tra inglese e il russo, ndr): le mie saranno canzoni assurde, libere da riferimenti radiofonici, praticamente un delirio verbale».

Fonte

scroll back to top

comments

◄◄
►►
Settembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
FacebookTwitterInstagram
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.YouTubePinterest

DSC_0340.jpg
La Gallery, le nostre foto dei live
2756721230_21c428ba77_b_150x100.jpg
Foto - Disegni - Ritratti

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI

**** LATEST NEWS ****

Interviste 2014

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI

**** LATEST NEWS ****

Interviste 2014

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI

**** LATEST NEWS ****

Interviste 2014

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI

**** LATEST NEWS ****

Interviste 2014

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI

**** LATEST NEWS ****

Interviste 2014

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI

**** LATEST NEWS ****

Interviste 2014

Bibliografia

Video

Video e Testo

QUI