La Nazione, 7 Gennaio 2014
La musica è la grande protagonista di questa edizione di Pitti Uomo. Morgan, giudice di X Factor, non poteva certo mancare. Presente anche Carlo Cracco, lo chef protagonista di Masterchef
Firenze, 7 gennaio 2014 - Una 85esima edizione dedicata alla musica. Pitti Uomo apre la sua kermesse invernale in una Fortezza da Basso allestita con mixer e casse un po’ ovunque. Al centro dell’area esterna su due grossi altoparlanti – finti - la scritta “Rock me Pitti”, titolo di questa edizione. Intorno, tanti piccoli speaker a forma di fiori. Poco lontano, un palchetto dedicato ai giovani musicisti in cerca di notorietà.
Ed essendo la musica grande protagonista di questa edizione di Pitti Uomo non potevano certo mancare delle star del panorama italiano e internazionale. In primis Morgan, al secolo Marco Castoldi, attesissimo special guest nello stand dello stilista Massimo Rebecchi di questa prima giornata. Il suo arrivo era previsto per le 13.30, ma l’eccentrico, stravagante, intrigante cantante, giudice di X Factor, si è palesato solo alle 16.15 giustificandosi con una brutta influenza. Al suo arrivo indossava una lunga pelliccia su cui ha scherzato: è vera ? è finta? “E’ fatta con una decina di lupi. Tanto gli animalisti non sono più di moda”.
Poi, per rompere il ghiaccio ha tirato fuori una bottiglia di Morgato, un regalo per lo stilista Massimo Rebecchi. Morgan si è così lanciato a parlare di moda, di papillon, secondo lui da rivisitare in chiave femminile e si è lamentato della poca scelta nell’abbigliamento che l’uomo ha in confronto alla donna. Rispondendo a una giornalista, ha dunque evidenziato il ruolo che i musicisti hanno nello stabilire cosa è di moda. Con fare più da sognatore e intellettuale ha poi affermato che la poesia è l’unica cosa che può cambiare il mondo, tracciando quelli che sono secondo lui i più tre grandi poeti della storia. Assediato da telecamere e fan, nonostante il ritardo, il giudice che ha vinto il maggior numero di edizioni di X Factor non è così passato inosservato.
Come non lo è Carlo Cracco, lo chef protagonista di un altro seguitissimo talent in onda su Sky, Masterchef, special guest dello stand Diadora nel Padiglione Cavaniglia. In veste sportiva da capo a piedi e puntualissimo, chef Cracco si è fatto fotografare dalle 13 a sera con i fan. “Mi sento a casa qui”: ha detto. Quando non indossa il grembiule Carlo Cracco preferisce l’abbigliamento casual e sportivo, anche se “ogni tanto tocca mettersi anche la camicia”. Sulla fiorentina in gara a Masterchef, Enrica della Martira, assicura: “E’ molto brava. La vedremo in gara ancora per un po’”. Nonostante le sue origini venete, Cracco non sembra disdegnare la cucina toscana. Tra i piatti preferiti: “Ribollita, pappa al pomodoro… Ce ne sono tanti”.
Camminando tra uno stand e un altro è facile incappare in altre celebrità del mondo dello spettacolo, non ultima la bellissima Giulia Arena, Miss Italia 2013 con tanto di fascia al collo.
Non è dunque solo musica “Rock me Pitti”.
