midiware.com (fonte), 3 novembre 2014
Morgan è senza dubbio uno degli artisti italiani che meglio può rappresentare il binomio musica e nuove tecnologie.
Abbiamo incontrato Marco Castoldi in arte Morgan nel suo studio di Monza, un autentico “antro della Sibilla” dove le alchimie sonore di questo geniale artista prendono forma e vengono elaborate con grande sapienza. Il tutto, come si conviene ad un attento ricercatore, attraverso alcuni strumenti che hanno fatto la storia della musica tradizionale ed elettronica.
Morgan è indubbiamente uno degli artisti più colti ed eclettici del panorama musicale italiano. Non a caso uno dei primi a riconoscere il suo talento fu proprio Franco Battiato che in comune con lui, oltre ad una grandissima cultura musicale (e non solo), ha sempre avuto quel desiderio irrefrenabile di andare al di là dei confini dell’esperienza tradizionale, in una costante ricerca di nuove forme musicali e tecniche compositive sperimentali. Un altro grande merito da ascrivere a Morgan, nel suo ruolo di giudice di X-Factor, è quello di aver compiuto e di compiere tuttora una meritevole opera di divulgazione della musica di qualità che raramente viene proposta alle platee televisive, portando in ‘prima serata’ proposte musicali ed autori di gran nota.

Massimo Galanto
Nonostante i tempi lunghissimi e un Palalottomatica non pienissimo, Morgan, Mika, Victoria Cabello e Fedez hanno dato vita ad uno spettacolo davvero coinvolgente (su SoundsBlog potete leggere in anteprima i nomi di alcuni concorrenti che hanno conquistato l'accesso ai bootcamp).
A brillare è stato soprattutto l'ex leader dei Bluvertigo il quale, a dispetto delle sue ormai puntuali dichiarazioni di fine stagione con le quali mostra l'insofferenza per il ruolo di giurato di X Factor, è stato letteralmente travolgente. Grande capacità di mescolare l'alto con il basso (da Umberto Eco a Monica Bellucci, da Leopardi a Marzullo), tempi televisivi ormai perfetti, sensibilità e leadership fanno di Morgan il giurato perfetto.
zap.kataweb.it , 21.6.2014
Il veterano del talent scherza sulle sue minacce di abbandono e alla fine conclude: “Non è Morgan a esistere grazie a X Factor, ma X Factor che non esiste senza Morgan”
di Anna Lupini
Ci sono i nuovi giudici Fedez e Victoria Cabello, c’è la popstar internazionale Mika, ma alla fine, il vero pilastro di X Factor è lui, Morgan.
Che inizia a parlare, in occasione delle audizioni aperte al pubblico, oggi e domani al Palalottomatica di Roma, descrivendo la foto promozionale della nuova giuria.
“Io non ci sono, sono in ombra, il mio volto non si vede – spiega Morgan – l’unica cosa giusta che faccio è il pugno chiuso con il braccio sinistro. La mia vita e X Factor sono indistinguibili. Morgan senza X Factor non c’è, dice Fedez, io dico che X Factor senza Morgan non c’è.” Il rapporto con Fedez, il rapper neo acquisto della giuria, non deve essere iniziato nel modo migliore. Raccontano di aver avuto “divergenze” ma di averle ricomposte in qualche modo. “Gli ho scritto una lettera e l’ho fotografata con il cellulare”. “Ma Fedez – conclude Morgan – è una persona vera e quindi ci siamo rappacificati”.
“Metterò dentro questa edizione tutta la mia passione per la musica in senso cristologico. Nello stesso senso della patetica di Beethoven” promette Morgan e afferma poi di puntare, per quest’anno, sui grandi temi della musica classica, sinfonica e strumentale.
NuovaBrianza, 12.6.2014
Questa mattina è stata presentata nella sede della Provincia la nuova edizione di Brianza Rock Festival, evento ideato da Roberto Masi (associazione MonzaBrianzaEventi) giunto alla sua quinta edizione. La kermesse, che tra gli obiettivi ha anche quello di promuovere i giovani gruppi emergenti, quest’anno ha come testimonial Morgan, al secolo Marco Castoldi, star di X Factor, ma soprattutto monzese doc. Nell’occasione della conferenza stampa è stato proprio Morgan a lanciare il suo progetto, un polo scolastico per “chi vorrebbe vivere con la musica come mestiere”. All’idea hanno già aderito – ha sottolineato Morgan – sia Sky sia la sua casa di produzione: “Sono pronti a mettere a disposizione i loro mezzi e a fare degli investimenti”. Il sogno di Morgan, quello di trovare spazio proprio nel cuore della restaurata Villa Reale. Il presidente della Provincia,Dario Allevi ha offerto il suo supporto al musicista e cantante monzese per un appuntamento da chiedere al sindaco di Monza,Roberto Scanagatti, che è anche presidente del Consorzio Parco e Villa Reale. Se il rapporto travagliato fra Monza e Marco Castoldi si trasformerà infine in un idillio è presto per dirlo. Di sicuro il Brianza Rock Festival, ha sottolineato il cantante, è un momento importante: “È la prima volta che il territorio valorizza me e non io il territorio – ha detto – A Monza ho sempre visto concerti di altri, come i Pink Floyd nel mitico concerto all’Autodromo, avevo 15 anni. Sono molto felice di avere aderito a questa iniziativa, anche perché mi permette di ribadire il mio ruolo di musicista. La fama televisiva è un gioco, il mio lavoro è il musicista”. L’appello affinché il sogno della scuola si realizzi, ha precisato Morgan, sarà lanciato anche dagli schermi tv con il placet degli organizzatori.
(l'articolo continua con informazioni sul BrianzaRock Festival)
Video di MBNews
{youtube}HPEky-VOUSY{/youtube}