Nostalgia.it, 29 Marzo 2013
Sarà presentato il 7 di Aprile a Vinitaly
Roberta Castoldi, ricercatrice di human and computer interaction, ma anche violoncellista e appassionata sommelier, ha coinvolto infatti il fratello Marco Castoldi, in arte Morgan, in un progetto su analogie tra musica e vino: se fossi un vino, che vino saresti? E la tua musica, che vino potrebbe essere? Morgan ha risposto, senza esitazione: moscato spumante.
Le bollicine dolci, proposte ai fratelli Castoldi dal nonno Armando in piccolissime coppe di cristallo, durante le antiche feste di famiglia, sono per Morgan una vera "madeleine" e le uniche in grado di competere con le sue amate bibite gassate.
Così Roberta e Morgan, grazie ai fratelli Giorgi - ottima e storica azienda vitivinicola dell'Oltrepo' Pavese, capitanata dall'impavido Fabiano Giorgi, che subito si è appassionata al progetto - hanno creato il "morgato", dall'unione appunto del nome di Morgan con il moscato, in due spumeggianti versioni: il Morgato bianco, da uve moscato in purezza, e il Morgato rosa, un blend fatato di moscato e malvasia; ma, per completare la gamma cromatica, Fabiano ha suggerito di aggiungere anche il Morgato rosso, non più moscato ma un dolce e frizzante Sangue di Giuda.
Il Morgato sarà lanciato il 7 di Aprile al Vinitaly nel corso di una conferenza stampa. Da allora in poi sarà disponibile sia nella grande distribuzione sia nei migliori ristoranti e alberghi.
_____
Il Blog Abbinavini cui collabora come Sommelier Roberta Castoldi.
La provincia pavese
Morgan e Giorgi, moscato show
Ieri a Canneto il cantante e giudice di XFactor ha lanciato una nuova etichetta
CANNETO. Se mai faranno l’XFactor dei vini, Morgan (uno dei protagonisti più noti del talent tv) non avrebbe dubbi su chi votare. Ieri pomeriggio, infatti, nell’enoteca Giorgi di Canneto, il cantante, musicista, showman, ha dato il via al progetto «Morgano», un nuovo vino che sarà rigorosamente dolce. A crearlo sarà l’azienda vinicola oltrepadana guidata, insieme al padre, da Fabiano Giorgi. Giorgi non è nuovo a incursioni di marketing enologico nel mondo della canzone e dello spettacolo, ma questa volta il passo è più importante. «In accordo con Morgan – spiega Giorgi – faremo un moscato che aprirà una linea di vini dolci che presenteremo con tanto di concerto al prossimo Vinitaly». Il neo presidente del Distretto del vino aggiunge: «Morgan è un vulcano, davvero un creativo sotto ogni punto di vista: sostiene la necessità di portare sulla tavola vini dolci di qualità che possano competere con le bibite accompagnate anche a pizze e primi piatti».
Presentazione al Vinitaly
Ore: 15.00
Dove: Sala Respighi - Centro Congressi Palaexpo (1°)
Morgan: Vini e Musica d’Autore. Spumanti dolci vs bibite gasate. Nuove consonanze in tavola per riscoprire la “dolcezza” di un pasto.
