Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.



La Stampa, 5 Dicembre 2012




«Il programma di intrattenimento più social di sempre nella tv italiana». E’ questa la prima notizia registrata alla presentazione della doppia finale (domani e dopodomani alle 21,10 su SkyUno HD) di X Factor 6 finora la trasmissione più vista sulla tv a pagamento. Solo venerdì notte conosceremo il vincitore, più probabile la vincitrice (se non vincerà Chiara ci troveremmo di fronte a uno scandalo) di questa stagione e, stando a quello che succede sui social network o ascoltando le chiacchiere fra la gente sarà elettrizzante capire chi tra Chiara, Ics, Cixi o Davide diventerà il numero uno. Tra l’altro alla conferenza stampa di mercoledì mattina tante le cose dette e non dette che hanno fatto pensare a un futuro “diverso” per la prossima edizione del programma.  

«Intanto - ha dichiarato Andrea Scrosati - “X Factor 7” si farà ma ancora non sappiamo dirvi se con questa squadra di giudici e di scenografie anche perché c’è chi ci chiede a gran voce di fare un salto in avanti con quello che è ormai diventato un supershow». Ci permettiamo di consigliare al dirigente Sky come il Forum di Assago vicino al teatro della Luna potrebbe tranquillamente contenere un numero spettatori che l’anno prossimo sarebbero interessati ad assistere alle varie puntate. «Sì, ci abbiamo penato anche noi - dice Scrosati - ma credo che non sia possibile al momento. Certo ci piacerebbe fare dei cambiamenti sostanziali e importanti ma ora è troppo presto per annunciarli». Chiediamo all’Amm.Del. di Freemantle che detiene i diritti di “X Factor” se, visto il successo, non sia o meno il caso di coinvolgere l’inventore del format Simon Cowell per la prossima edizione italiana. La sua presenza darebbero un respiro ancor più internazionale allo show. «Ci abbiamo pensato - ammette Lorenzo Mieli - e pur essendo più impegnato di Obama ci ha detto che per la prossima edizione farà il possibile per far sentire la sua presenza anche qui in Italia».  


La giuria

Un gossip sentito fra un commento e l’altro a fine conferenza riguarda la giuria. Se Simona Ventura e Morgan non dovrebbero avere problemi di riconferma (la Ventura ha detto che ci sarà) è su Arisa ed Elio che si scatenano punti di domanda. Per Elio si sussurrano impegni discografici che lo impegnerebbero nello stesso periodo della messa in onda della prossima edizione. Per Arisa ciò che è successo nelle ultime puntate, il carattere fumino e altro ancora farebbero immaginare un non rinnovo del contratto. Solo illazioni? 
Ascolti. Tutti gli appuntamenti di questa edizione di X Factor, da settembre ad oggi, hanno raccolto nel complesso 6.082.544 contatti unici, 4.815.747 se si considerano solo le puntate live, seguite da circa 745 mila spettatori medi a serata, numero che rileva una crescita del 17% (e del 43% se si considerano i nuovi passaggi nei 7 giorni su Sky Uno e Cielo) rispetto alla scorsa edizione. Ottimo anche il dato di share con una media del 3% su Sky Uno e picchi oltre il 6%, cifre che salgono al 5%, con punte fino al 10%, se consideriamo il target commerciale 15 - 54 anni. La semifinale è stata la puntata più seguita di questa edizione con 860 mila spettatori medi e picchi di oltre 1 milione. Il dato di permanenza si attesta su una del 56% e quindi il 6% in più rispetto alla scorsa edizione. Di rilievo anche i numeri raggiunti dall’XTra Factor, lo spazio dedicato ai commenti “a caldo” post puntata, con un picco di 425 mila spettatori medi.


I voti  

E’ un pubblico più giovane, di circa 36 anni quello che ha sostenuto tutti i giovedì l’edizione del talent che ha espresso quasi 8 milioni di voti, oltre il triplo del totale registrato la scorsa edizione.  
App per X Factor 2012. Sono stati 330 mila i download dell’Applicazione X Factor 2012, che ha permesso al pubblico da casa di interagire esprimendo il proprio gradimento attraverso oltre 66 milioni di applausi virtuali. 
Record sui social network. Su Twitter sono stati 373 mila i Tweet unici con hashtag #XF6 e il profilo ufficiale conta oltre 200 mila follower (il 190% in più rispetto alla scorsa edizione del talent); Tra i Trending Topic si sono avvicendati argomenti legati alla trasmissione rimanendo stabilmente nella top ten e raggiungendo spesso le prime posizioni. X Factor Italia vanta di oltre 234 mila iscritti alla pagina Facebook.  
Traffico sul web. Il sito ufficiale xfactor.sky.it ha contato 24 milioni di pagine viste dall’inizio dell’edizione, una media settimanale di oltre 2 milioni, con il +85% rispetto allo scorso anno. 
Durante la finalissima infatti, solo il televoto decreterà chi tra i quattro finalisti Davide, Cixi, Chiara e Ics si aggiudica il contratto discografico con Sony del valore di 300 mila euro.  
Ma grandi novità si profilano nello svolgimento della finalissima che, nelle due serate live prevede delle manches a tema, assolutamente inedite per la gara di X Factor. 


Quello che vedremo  

Giovedì 6 dicembre la serata si apre con un’esibizione che coinvolge tutti i 13 concorrenti che hanno reso straordinaria questa edizione di “X Factor”. La speciale performance curata dal Direttore Artistico Luca Tommassini e per la parte musicale da Arisa che arrivata alla finale senza talenti si è messa a disposizione. La gara vera e propria prenderà il via con “My Song”, ovvero una manche in cui i finalisti per la prima volta hanno scelto in autonomia il brano che li rappresenta al meglio. Davide, dopo l’inedito sull’amore ha scelto “Spaccacuore” di Samuele Bersani; Cixi si presenterà con il brano di Ed Sheeran “You need me, I don’t need you”; Chiara vuol fare il botto con “Teardrop” di Massive Attak; mentre Ics, che non ha mai nascosto la sua preferenza artistica per Michael Jackson proporrà “Smooth Criminal”. 

La seconda manche, a tema “Drum ’n Bass”, sarà un omaggio a Lucio Dalla: i finalisti si esibiranno su brani del cantautore, riarrangiati con batteria e basso live. Gli arrangiamenti sono stati realizzati da Fish, DJ e produttore discografico (Sottotono, Mondo Marcio, Fabbri Fibbra). Per questa prova, Simona Ventura assegna a Davide “Futura”, Elio fa cantare a Cixi “Il Cielo”, mentre Morgan punta su “Quale allegria” per Chiara e “Com’è profondo il mare” per Ics.  Dopo queste due prime performance i quattro interpreteranno nuovamente il brano inedito e a seguire arriverà l’eliminazione diretta: il meno votato dal pubblico a casa uscirà di scena definitivamente. I tre concorrenti rimasti in gara, e destinati al podio, torneranno il venerdì per la finalissima. Nella fase finale della puntata Alessandro Cattelan lancerà una novità assoluta di questa edizione: per la prima volta in Italia, il televoto resterà aperto per tutta la notte e per l’intera giornata di venerdì. Una lunga sessione di quello che Nils Hartman ha chiamato “marathon voting”, accompagnerà la maratona di repliche delle puntate live su Sky Uno; dalla notte di giovedì fino all’Ante Factor di venerdì 7 dicembre. 


La finalissima di venerdì 7 dicembre   

Sarà composta da due manches. La prima, che decreterà il terzo classificato di questa edizione, prevede tre imperdibili duetti tra i talenti rimasti in gara e altrettante star internazionali: Mika, Skye (ex cantante dei Morcheeba) e Lisa Hannigan. Gli abbinamenti sono top secret. Al termine di questa prova ancora il televoto deciderà quali saranno gli due ultimi due concorrenti che avranno la possibilità di cantare nell’ultima manche il loro “Best of”, ossia un medley con il meglio delle esibizioni di questa edizione seguito da un brano a cappella. I superospiti musicali: Kylie Minogue, attesissima per la puntata di giovedì, mentre Eros Ramazzotti sarà il protagonista della finalissima di venerdì.  

Entrambe le puntate saranno seguite dall’Xtra Factor, lo spazio post puntata dedicato ai commenti “a caldo”. Per la prima volta, una puntata speciale di Xtra Factor sarà in onda anche venerdì 7 dopo la finale, per i commenti con finalisti, il vincitore e i giudici.Da venerdì 7 dicembre gli inediti saranno disponibili nei negozi con la compilation X Factor 2012, in uscita su etichetta Sony Music, che comprende altri 13 brani interpretati da ciascuno dei concorrenti di questa edizione. Da venerdì notte, saranno disponibili anche singolarmente in digital download su iTunes. 


Luca Dondoni
 
scroll back to top

comments

◄◄
►►
Settembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
FacebookTwitterInstagram
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.YouTubePinterest

DSC_6039.jpg
La Gallery, le nostre foto dei live
raffaella vernazza bozzetto_112x150.jpg
Foto - Disegni - Ritratti

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI