Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.




10.05.2011 AffariItaliani.it - Sgarbi ad Affaritaliani.it: "Morgan nel mio programma su Rai1 suonerà musica classica"


"Morgan sarà ospite fisso de Il mio canto libero (cinque prime serate, in onda su Rai1, dal 18 maggio; ndr)". Lo annuncia il conduttore (e critico d'arte) Vittorio Sgarbi ad Affaritaliani.it, confermando i rumor delle ultime ore.

Però manca ancora la firma...
"L'agente di Morgan e la Rai stanno trattando, ma non ci saranno problemi. Lui canterà e dirà la sua sui vari temi trattati. E soprattutto suonerà non solo rock ma anche musica classica, da Bach a Beethoven".

Se la firma tarda è anche a causa delle dichiarazioni di Morgan sul suo rapporto con la droga che in passato lo hanno allontanato dalla tv di Stato?
"No. D'altronde, se dovessimo preoccuparci della droga dovremmo chiudere le televisioni, e tre quarti dei cantanti non dovrebbero cantare. Morgan mi interessa come artista. Del suo rapporto con le droghe non m'importa. Tra l'altro a suo tempo fu allontanato dalla Rai per pura ipocrisia".

La prima puntata de Il mio canto libero si avvicina: quali sorprese ha in mente?
"Credo che farò una rivelazione: ho 'favorito una burla' contro il settimanale l'Espresso, che questa settimana ha dedicato la copertina a un presunto falso di Raffaello. In pratica, hanno scritto che 'La visione di Ezechiele', il noto dipinto esposto a Firenze, è una copia dipinta dopo la morte del maestro".

Scusi, ma che c'entra la "burla"?
"Innanzitutto va detto che quello che l'Espresso definisce un falso (qui l'articolo a cui fa riferimento Sgarbi, ndr), è invece un'opera vera. Mentre il vero falso è quello che il mio allievo, lo studioso veneziano Roberto De Feo, ha trovato due anni fa guarda caso a Ferrara, la mia città.... Tra l'altro, il giorno dopo numerosi esperti hanno confermato che il quadro vero di Raffaello è quello in mostra a Firenze. Strano che l'Espresso si sia fidato di De Feo e non abbia interpellato altri esperti. E' evidente, ci sono tutti i presupposti per parlare di una bufala alla 'Amici miei', della quale ero a conoscenza... Dopo la famosa 'burla di Livorno', la 'burla di Ferrara'... Durante la prima puntata de 'Il mio canto libero' racconterò per intero com'è andata...".



12.05.2011 VanityFair.it - Sgarbi contro la Rai: «Pronto a lasciare»

Il critico d'arte dovrebbe andare in onda dal 18 maggio con Il mio canto libero. Prima puntata su Dio. E a viale Mazzini che propone di registrare le puntate, risponde: «Non mi sento né gradito né rispettato»

Lo studio pronto per Vittorio Sgarbi, con le scenografie ispirate alla Scuola di Atene di Raffaello, rischia di rimanere buio, a riflettori spenti. Tra meno di una settimana, il 18 maggio, si sarebbero dovuti accendere sul suo nuovo programma, Il mio canto libero, per la prima serata, in diretta, di Raiuno. Ma il critico d'arte si dice essere «pronto a rinunciare, magari con una trattativa come quella che fece a suo tempo Biagi che andò via trattando per 30 milardi di lire». Perché da viale Mazzini non si sente «né gradito né rispettato».

Il patatrac sarebbe scoppiato dopo l'annuncio del tema della prima puntata: Dio, l'arte e il rapporto con il divino, che voleva dire pure la canzone di Francesco Guccini Dio è morto, Morgan truccato da diavolo caravaggesco. «Ho saputo soltanto ieri sera alle 23, che non avrei potuto andare in onda. Si pensava a uno slittamento al 25 maggio». Poi, la proposta di partire comunque, a patto di registrare le puntate. «Capisco che sono molto inquietante e pericoloso, ma le scalette del programma sono

state discusse in infinite riunioni», continua Sgarbi, rivelando che la Rai di Lorenza Lei sarebbe preoccupata anche per il titolo, e per le questioni legali con la vedova di Battisti che potrebbe tirarsi dietro. Reclamando «una  trasmissione in diretta come quella di Santoro e Floris», si dice pronto a lasciare. «Per 3 milioni di euro».



15.05.2011 Giornalettismo.com - Sgarbi: “Il mio show si chiamerà Forza Italia”

[...]

HANNO PAURA
– ‘Hanno paura delle mie reazioni. Sono venuto a sapere le cose dal fattorino della Rai che volevano spostare la data dal 18 al 25, non ospitare Matthew Fox. Ho telefonato a Lorenza Lei (presidente della Rai ndr) e mi sono incazzato. Ci metteranno qualche ora a reagire al cambiamento di titolo. Forse riusciamo ad andare in onda’. Ma i problemi non finiscono qui: ‘stanotte alle 4 mi ha chiamato Morgan – racconta Sgarbi – per dirmi che ci sono problemi sul suo compenso. Poco prima mi aveva chiamato Roberto Pedicini, famosa voce narrante di tanti programmi, per avvertirmi che se mi dicono che non puo’ venire, non e’ vero. Ha chiesto 1.100 euro a puntata. Risolveremo anche questo problema’. ‘Non mi sento una vittima ma arriveremo alla battaglia della carta igienica come aveva detto in una sua intuizione Tatti Sanguineti’, continua. Morgan, precisa, ‘era previsto fin dall’inizio per tutte le puntate. Con lui il 18 maggio dovrebbero esserci fra gli ospiti il vescovo di Noto e Cristiano De Andre”.
    
[...]



18.05.2011 IlGiornale.it - L’anti-Saviano

Se Dio vuole, il grande giorno di Sgarbi in prime time è arrivato. Dopo rinvii, liti, cambi di titolo, orari, argomenti (esclusa la fede, approvato il padre), scelta tra diretta o differita, stasera su Raiuno si potrà finalmente vedere quello che il critico e la sua quadra di autori sono riusciti a partorire. E se si è raggiunto l'intento iniziale di realizzare una trasmissione che dia una visione sociale, politica, intellettuale diversa da quella di sinistra (di cui si fanno portavoce i vari Santoro, Floris, Fazio) e che, nello stesso tempo, catturi l'attenzione di un'ampia fetta di pubblico. Insomma, un'impresa che mai è riuscita finora a nessun esponente del pensiero liberal-pidiellino.
Certo, per quel che si è saputo finora, il compito appare arduo: da una parte c'è un professore vulcanico, irascibile e allergico a qualsiasi procedura organizzativa che scambia il giorno con la notte e la Rai con il salotto di casa sua; dall'altra c'è un'azienda di Stato che ha visto male fin dall'inizio un'operazione calata dall'alto e che è abituata a vederne di tutti i colori, ma fino a un certo punto. Una dicotomia che ha portato addirittura a uno scontro fisico (con lancio di bottigliette d'acqua) tra il capostruttura Rai Antonio Azzalini e il capo degli autori di Sgarbi Carlo Vulpio). Il tutto si è concluso con la decisione del neo direttore generale Lorenza Lei (al suo primo atto appena nominata) di modificare il tema della prima puntata che doveva essere dedicata a Dio, alla fede, alla religione per timore delle reazioni del Vaticano. Dopo giorni di discussioni, il compromesso è stato che stasera si parlerà della figura del «Padre». Insomma, alla fine, gli autori hanno rimesso un po' mano a quello che si era già preparato, e giocando sul tema stabilito, padre spirituale e padre come genitore, hanno salvato alcune parti e alcuni ospiti già convocati. Dunque il programma (titolo definitivo: Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà) sarà così concepito: un lungo monologo iniziale del critico (di 22 minuti, più lungo di quelli di Saviano) incentrato sui padri spirituali e politici di Sgarbi medesimo: da Pasolini a Cossiga a Giovanni Paolo I. A seguire altri spazi con ospiti in studio come il vescovo di Noto, Morgan e probabilmente anche Mauro Masi, ex dg Rai e primo (e quasi unico) sostenitore del programma: con lui sono state trattate tutte le fasi preparative. Si chiude con un altro monologo del professore, adattamento di quello concepito in origine che doveva essere (modestamente...) un dialogo con Dio. Non ci sarà in studio Matthew Fox, il teologo eretico critico verso il Vaticano, la cui presenza aveva fatto irritare Lorenza Lei.
Pare sia bellissima invece la scenografia: colonne e capitelli in un grande studio che ricrea la Scuola di Atene di Raffaello, lodata pure da Berlusconi in visita privata notturna. Stasera il responso, come Dio, Padre o padre, vorrà.



                                 

scroll back to top

comments

◄◄
►►
Aprile 2020
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
FacebookTwitterInstagram
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.YouTubePinterest

DSC_6148.jpg
La Gallery, le nostre foto dei live
20.jpg
Foto - Disegni - Ritratti

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI

**** LATEST NEWS ****

05.12.2014 Tutte le recenti interviste in vista del nuovo disco e dell'autobiografia

Interviste 2014

05.12.2014 Pubblicata l'autobiografia di Morgan "Io, l'amore, la musica, gli stronzi e Dio"

Bibliografia

23.11.2014 Morgan canta ad X Factor il nuovo brano "Destino cattivo"

Video

06.12.2013 Morgan presenta l'inedito "Spirito e Virtù" a X Factor 2013

Video e Testo

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI AL SITO

QUI