“Un Giorno a Milano Senza Mangiare”, è con questo sottotitolo che il video del primo brano da solista di Morgan arriva sugli schermi nel 2003. Ed esordisce con ‘Però’, quella che il Devoto-Oli descrive come una ‘congiuzione avversativa non vincolata alla posizione iniziale’. Un cambiamento radicale dai Bluvertigo, da quella lente di ingrandimento che è la celebrità, una tentata fuga verso il ‘pozzo’, verso la ‘follia’ e quindi la ‘felicità’, avvalorato dall’inizio di tutto, quando cioè si veglia col ‘piede sinistro, quello giusto’.
Le immagini sono nate durante una visita dell’artista corso Dominiquie Degli Espositi nella casa delle canzoni di Morgan, un’estate metropolitana, calda e vuota, con Andy nella funzione di assistente. Morgan ama Dominique: “l’unico mio maestro” scrive “è colui che mi ha mostrato come la vita sia una cosa che sta dentro all’opera d’arte”, ecco perché il video di “Altrove” non ci appare come verità, non lo vediamo come un reality show, sia pur reale tutto quello che vediamo. Canzone e immagini, le mura dell’appartamento come l’anonimo condominio, il caffè al bar di quartiere; tutto questo realismo viene deformato dall’opera d’arte che è la canzone, e dalle immagini di Degli Espositi.
Il Miglior Videoclip degli ultimi 20 anni deve necessariamente rappresentare qualcosa di culturalmente alto ma che parli la lingua della cultura pop: la bellezza al limite dell’obiettività di “Altrove”, ma soprattutto il girato, come se fosse dettato dall’inconscio di Dominique/Morgan/Andy che ovviamente non nega, ma afferma (‘applico alla vita i puntini di sospensione, che nell’incosciente non c’è negazione’). 11 anni dopo, quel ‘però’ sembra antico; ed un nuovo ‘però’ è entrato nella vita di Morgan che si è ripreso il piedistallo, è uscito dal pozzo, respira l’aria delle felicità mista alla celebrità (questa volta televisiva). Ma tutto sempre partire da un piede sinistro che, speriamo per noi, rimanga sempre quello giusto.
“Altrove” fa parte dell’album “Canzoni dell’Appartamento”, per la produzione esecutiva e management di Mescal. Il Premio sara’ consegnato domenica 28 settembre al Mei alla presenza di Morgan, salvo impegni televisivi dell’artista. La giuria del PIVI – Gianni Santoro (Repubblica.it), Pasquale Rinaldis (IlFattoQuotidiano), Francesca Piggianelli (RomaVideoclip), Luca Masperone (Strumenti Musicali), Marino Midena (Roma Indipendent Film Festival ). Coordinata da Fabrizio Galassi e Giordano Sangiorgi.
