La Repubblica Milano, 3 Marzo 2015
Stasera al Parenti il lavoro che il cantautore ha tratto dal suo libro, appena uscito da Einaudi, ospiti gli altri quattro dei Bluvertigo
LE autobiografie servono a mettere la propria vita in scena davanti a tutti. Ma Marco Castoldi, ben più noto come Morgan, va oltre. Dal suo Il libro di Mor-gan, che, corredato del sottotitolo scandaloso di ordinanza in questi casi ( Io, la musica, l'amore, gli stronzi e Dio) èuscito a novembre per Einaudi ha ricavato uno spettacolo, stasera in anteprima al Parenti.
Che spettacolo, Morgan?
"Siccome il libro parla di vita, volevo farlo vivere. Così ho deciso di metterlo in scena coi personaggi di cui scrivo, che interpreteranno i passi del libro che li riguardano. È un'idea ispirata al romanzo Icaro involato di Queneau: un uomo scrive un romanzo il cui protagonista, Icaro, evade dal manoscritto e gira per Parigi. Io faccio lo stesso coi personaggi del mio libro. Certo non tutti: cambieranno a seconda di disponibilità e impegni. Oggi ci saranno Andy Fumagalli, Sergio Carnevale, Marco Pancaldi e Livio Magnini, cioè i Bluvertigo, la mia ex band: oltre a recitare suoneremo anche le nostre canzoni, da Altre forme di vita a La crisi, spiegateecontestualizzate ".