Il Messaggero, 12 dicembre 2013
di Marco Molendini
Il coach del “talent” di Sky parla della finale di stasera dove canterà in coppia con Mika e spiega le difficoltà.
Inquieto, ambizioso, onnivoro dissipatore. Con Morgan si può andare alle lunghe cercando di definire il suo instabile profilo. Ne ha fatte di tutti i colori per mascherare il suo talento che ha trovato rifugio fra le pareti di X Factor, prima a casa Rai, ora a casa Sky. Un rapporto di forzosa dipendenza a cui il quarantunenne, due volte papà, ex leader dei Blue Vertigo, Marco Castoldi dice ancora oggi (e siamo alla vigilia della sua sesta finale, su sette edizioni) che sfuggirebbe volentieri: «X Factor mi ha tolto la voglia di fare televisione» spara, tanto per cominciare.
Scusi Morgan, ma chi la costringe? Che ci vuole a dire basta?
«Invece sono costretto, specie se questa diventa l'unica possibilità. Dico di sì perché voglio lavorare e la sola chance sembra essere quella di fare tv. E, invece, vorrei elegantemente sfilarmi. Ho voglia di tornare allo studio che è l'unico modo per essere competenti. Proprio ora mi sono rimesso a suonare in modo profondo Debussy e Ravel. Poi, però, arrivano le lusinghe».
Corriere della sera, 28 Ottobre 2013
Morgan ricorda Lou Reed, scomparso ieri dopo una lunga malattia, che ha omaggiato recentemente durante la 1^ puntata di X Factor con un look che citava il suo del 1974.
Allcuni estratti:
"Sono state moltissime le volte in cui mi sono ispirato a lui, l'altra sera era una delle tante." "Era solito iniziare le sue canzoni con Caroline says, Candy says (...) era il suo Cantami o Diva. E' stato l'Omero del rock." "Provai una forte soggezione e non dissi nulla" "Sembrava essere il burattinaio di un corpo che non sentiva suo" "è sempre stato importante per me e continuerà ad esserlo. La morte non cambierà niente"
Leggi anche Morgan: "Lou Reed mi ha insegnato a leggere Pavese" (Corriere della sera 2005)
Sky Seven Day, 24 Settembre 2013
Morgan è carico e sogna un lavoro col nuovo collega. Tra i due è nato un gran feeling
Sicuro di sè, grintoso, ansioso di cominciare, dopo la doppia vittoria dell'anno scorso (con i suoi pupulli Chiara e Ics entrambi sul podio) Morgan è pronto a tornare sul banco dei giudici a fianco di Simona, Mika ed Elio per la terza stagione di X Factor targata Sky (Sky Uno HD, giovedì 26 ore 21.10).
Ogni anno sembra che per te sia l'ultimo a X Factor, e invece sei già alla sesta edizione...
«Continuo a farlo perché mi diverto tantissimo. Faccio quello che mi piace fare. Faccio musica tutto il giorno, tutti i giorni, compulsivamente, da pazzoide. Nessuno come me lo fa. Sono votato cristologicamente alla musica. Ecco perché mi piace fare X Factor. Perché non vedo l'ora di parlare di canzoni, fare lezioni di musica, trasformare X Factor in una scuola di musica. Voglio essere come l'insegnante di School of Rock».
La Stampa.it, 29 Agosto 2013
In concerto allo Zoom
Si recupera domani al bioparco Zoom Torino di Cumiana il concerto di Morgan, rinviato a luglio per maltempo. L’artista milanese si esibisce alle 21,30, il biglietto costa 25 euro (acquistabili su ticketone, vivaticket e su www.zoomtorino.it).
Che spettacolo propone in questa fine estate?
Tu Style n°33, 20 Agosto 2013
Rubrica "Ti consiglio di leggerlo"
