Grazia n.34, 20 Agosto 2012
Finiti i casting, i quattro giudici si preparano al talent show più atteso dell'autunno: abbiamo fatto un giro nel backstage e siamo entrati nei loro camerini. Tra baffi finti, commenti al vetriolo, duetti improvvisati, la giuria promette: “Niente colpi bassi, quest'anno collaboriamo tra noi”. Dobbiamo crederci?
“Pausa!” dice il regista. La troupe abbandona il set (si sta girando il promo della nuova edizione di X Factor) (...)
Arisa: “(…) Quest'anno io, Simona, Morgan e Elio abbiamo le idee chiare: non vogliamo farci la guerra, ma trovare una popstar che “Spacca”. Con questo obiettivo saremo rivali e anche amici. (...)”
Elio: “(…) Con Morgan si è creata una complicità che deriva anche dalla condivisione dei gusti musicali. Lui ha un cammino paragonabile al mio: siamo entrambi lombardi (lui di Monza, io di Milano) e abbiamo fatto la gavetta nei locali”. (...)”
Simona Ventura: “(...)Morgan, vabbè, lui è il mascalzone del gruppo”. Non è riuscita a proteggere Jessica da Morgan... “Guardi che è Morgan che va protetto da Jessica. Lei ha un bel caratterino, come si è potuto capire, l'anno scorso, fin dall'inizio della trasmissione. E comunque sono grandi e vaccinati: si sono trovati, è nato l'amore, e io sono contenta di questa nuova coppia”.
Morgan:
Grazie a X Factor Morgan ha ritrovato il successo in tv, l'amore e pure un altro figlio, visto che il musicista 39enne ha confermato che la sua compagna Jessica Mazzoli, 21 anni (conosciuta nell'ultima edizione, ndr) è incinta. Ma non ditegli che questo talent show gli porta bene, perchè si arrabbia: “Allora dovrei dire che altre cose mi portano male? Non credo nella fortuna e non sono tipo da Gratta e vinci”.
Nell'X Factor, però, ci crede quando seleziona i cantanti?
Mi colpiscono la semplicità e la capacità di essere autentici. Non mi piace chi canta in modo impostato. Con la voce bisogna tirare fuori quello che ti brucia dentro”.
Come Jessica: lei ha una personalità ipnotica sul palco...
“Non a caso le ho detto che era una strega per l'effetto che mi faceva. E poi, ho scoperto che è anche simpatica”.
State lavorando insieme alla registrazione di un CD?
“A settembre uscirà un suo album con anche delle mie incursioni”.
Quest'anno ci saranno ancora i duelli all'ultimo sangue tra lei e Elio?
“Come lo sport, la musica scatena dibattiti. Ed è bello che spesso io ed Elio ci troviamo su fronti opposti. Ma abbiamo una cosa in comune: entrambi conosciamo a memoria le canzoni di Franco Battiato. Credo proprio che proporremo in diretta un duetto dal titolo Batt-Elio”.
di Angelo Sica – Foto di Jule Hering
vedi anche: Morgan: "X Factor 6 sarà il trionfo della voce"
