Morgan @ Presentazione “Quasi quasi m’innamoro” di Anna Mittone – Milano, Feltrinelli 7.11.2011

8 novembre 2011

Interviste, Recensioni eventi

Morgan, presenza immateriale che aleggia nei sogni della protagonista e nell’atmosfera del romanzo “Quasi quasi m’innamoro” di Anna Mittone, dopo un primo incontro con l’autrice si  è gentilmente prestato a una chiacchierata a due alla Feltrinelli di Milano, ieri 7 novembre 2011.

Il  luogo è intimo, un palchettino separato dal resto da pochi gradini, qualche sedia per un pubblico attento e composto.

L’autrice appare emozionata e un pò agitata, Morgan arriva in anticipo sbocconcellando un toast; alle 18.30 puntuali salgono sul palco, lui al pianoforte, lei al centro da sola.  Non c’è moderatore per cui sarà un talking a due, uno chiede, l’altro risponde e viceversa.

Marco Castoldi legge un passo del libro e si parte da lì, tutto il resto viene da sé.

Molta ironia, autoironia, l’autrice si rilassa e smorza gli incipit malinconici o gli argomenti più delicati, Marco si scioglie piano piano, si lascia andare al clima intimo dell’evento, è brillante ma discreto e cerca di riportare il più possibile al centro della conversazione il romanzo di Anna Mittone, evitando di rubarle la scena. E’ comunque disponibile alle domande del pubblico e non mancano i momenti didattici da ambo le parti, si parla dell’importanza della Colonna sonora cinematografica e dei diversi stili di scrittura nella sceneggiatura e nel romanzo. Una ragazza chiede la differenza tra Morgan persona e personaggio e lui risponde con un lungo monologo, sottolineando il gradimento per la delicatezza e il rispetto dimostrati nel romanzo verso la sua persona. Ovviamente Morgan davanti a un pianoforte non può contenere la propria “digitorrea” (cit Carlo Carcano), ogni frase può essere spunto per una citazione musicale:  il paragone tra “Sposerò Simon Le Bon” e “Quasi Quasi m’innamoro” da parte di una signora ispira “The Chauffeur” dei Duran Duran, mentre da un’iniziale ipotesi di titolo del romanzo, “Amore Assurdo”, sgorga ovviamente l’omonimo brano.
L’incontro si chiude con un brindisi e l’autocandidatura a cameo in un futuro film “Quasi Quasi m’innamoro”.

Questo e i videosuccessivi nel nostro canale Youtube MetamorganTV e le foto nella nostra Gallery.

 

La presentazione del libro a Roma

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply