403 Forbidden


nginx

Intervista a Davide Papasidero e Valerio De Rosa

12 gennaio 2012

Interviste

Frecciarossa Roma – Milano, martedì 3 gennaio 2012

Sguardo distratto che vaga dal finestrino ai volti anonimi degli altri passeggeri, quando ad un tratto la mia attenzione si risveglia: quei due non sono sconosciuti compagni di viaggio, sono due “sottouomini”!
Prima o poi si affrancheranno da questo nomignolo che affettuosamente ha affibbiato loro Morgan, il “giudice di X factor” per antonomasia, ma tant’è, ad oggi così ha imparato a conoscerli il pubblico televisivo della quinta edizione del talent show trasmesso da Sky.
Approfittiamo dell’occasione e della loro simpatica disponibilità per conoscerli meglio.

Valerio De Rosa

L ‘esperienza con Morgan come giudice ha lasciato il segno?

Davide – Ha assolutamente lasciato il segno. Un segno indelebile, bellissimo, che porterò sempre con me, nel mio bagaglio di esperienze umane ed artistiche.

Valerio – Sicuramente, con Morgan ho conosciuto un altro modo di “sentire” la musica. Non scorderò mai i giochi di melodie che ci faceva con il pianoforte.

Lavorare con lui ha cambiato il vostro approccio alla musica?

Davide – Sicuramente. Ora ho una conoscenza musicale molto più ampia, da quando sono tornato a casa ho incominciato ad ascoltare artisti e brani di autori di cui prima non conoscevo neanche l’esistenza. Morgan è la musica, riesce a trasmetterti tutta la passione che ha, riesce a farti venire la curiosità su qualsiasi pezzo, e ti lascia anche un occhio critico molto interessante.

Valerio – Sì un po’, ma comunque ho i miei gusti, che non ho cambiato.

Nei confronti di Marco Castoldi avete provato ammirazione, soggezione o in realtà lo avete trovato alla mano?

Davide Papasidero

Davide – Morgan è una persona alla mano, che ama scherzare, giocare e provocare le persone che ha di fronte. A me è piaciuto molto il suo lato umano, un lato semplice, sincero e soprattutto sensibile. Nei suoi confronti ho provato una grossa ammirazione dal punto di vista artistico, e molto bene dal punto di vista umano, devo molto a lui, mi sono sentito fortunato anche per aver realizzato il sogno di duettare con lui in un pezzo stupendo di David Bowie, tra l’altro fuori gara.

Valerio – Inizialmente timore di parlargli, poi ho capito che per comunicare e sentirsi uniti bisognava confrontarsi, e così ho fatto.

Eravate sul palco alle Scimmie, lo storico locale dei Navigli dove vi siete esibiti insieme a Vincenzo e Morgan: come è stato cantare dal vivo con lui?

Davide – Unico. Morgan è un animale da palco, insieme alla sua band mi sono divertito davvero un mondo, e vedere lui che si fomentava mentre cantavo era la cosa più bella. Il momento più emozionante è stato riproporre “Life on Mars” in duetto con lui, si era creata un’atmosfera molto intima e dolce.

Valerio – E’ stato stranissimo cantare con Morgan alle “Scimmie” , è capitato tre giorni dopo l’eliminazione e mi è sembrato come se, dopo il lavoro fatto assieme, lui volesse premiarci!

Avreste preferito un altro giudice?

Davide – No.

Valerio – Arisa non mi sarebbe dispiaciuta.

Se e come siete cambiati dall’inizio di questa avventura?

Davide – Dall’inizio dell’avventura sono cambiato in parte. Nel senso che mi sento ancora un ragazzo semplicissimo, pieno di sogni e di aspettative dalla vita, ma che ha comunque potuto realizzare un grosso sogno, che penso sia quello di migliaia di ragazzi della mia stessa età, ho cercato di vivere ogni istante della mia esperienza nel modo più intenso possibile, così da uscire a testa alta e soprattutto senza rimorsi, e in questo ce l’ho fatta.

Valerio – Beh si cambia, o meglio, si ha un qualcosa in più…si cresce molto in un contesto come X factor, un mese e mezzo di sola musica, prove e sfide con se stessi non si può che crescere… e sono felicissimo così!

Programmi e progetti futuri?

Davide – Ora mi sento superenergico, pronto a mettermi in gioco per l’ennesima volta. Ci sono parecchi progetti che spero si realizzino, in primis quello di poter fare un cd, per far ascoltare alla gente la mia musica.

Valerio – Ora sto facendo un po’ di ordine, ma non ho intenzione di fermarmi.

Quale è il pezzo di Morgan che amate di più?

DavideAltrove. è un pezzo che adoro!

Valerio – il pezzo di Morgan che preferisco è Cieli Neri. Anche Sono =Sono.

 

Pagine Facebook ufficiali di Davide Papasidero e Valerio De Rosa

Le nostre foto del live alle Scimmie; nella nostra Gallery foto dal Teatro della Luna durante X Factor

Foto e video del live alle Scimmie sul sito Sky

 

, , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply