
12.10.2013 – Macerata, Piazza Vittorio Veneto – Overtime Festival del racconto e dell’etica sportiva
Kant sostiene che immaginazione e intelletto, istintività e libertà creativa, senza regole e costrizioni razionali fanno dell’artista il genio, e il genio, va da sé, non si assoggetta, non si imbriglia. Il genio si fa attendere, arriva, illumina con un sorriso la piazza, scompiglia il programma e regala brividi ed emozioni. Nessuno sabato sera a Macerata pensava che avrebbe assistito a due ore di concerto tiratissime. Neanche chi conosce bene le performance artistiche di Marco Castoldi, per quanto osasse sperare, più che qualche intrusione “cantata” non si aspettava: il programma era chiaro, “djset a tema sportivo”, e djset ci si attendeva.
(...)Tra lemuri, fenicotteri e giraffe ci inoltriamo, in una notte di fine estate, lungo i sentieri del Bioparco Zoom a Cumiana, verso l’anfiteatro di pietra: colpo d’ occhio suggestivo, più che lo scenario per un concerto sembra il luogo deputato a rituali mistici. E in un certo senso mistico e spirituale, o meglio, “spiritoso” , sarà il concerto di Morgan e la sua band, già collaudata con successo al Mompracem Music Festival di Verona.... (Leggi tutto)
Morgan apre con Debussy e chiude con Lou Reed un concerto funestato dal maltempo.
Gli Spalti delle Mura di Città Alta, Bergamo: cornice perfetta per un concerto di fine estate... tempo permettendo. Così non è stato per Morgan e Megahertz: un nubifragio si è abbattuto sullo scenario all'aperto, costringendo il pubblico in attesa a trovare riparo sotto le mura e gli organizzatori a proteggere palco e strumentazione. Già la cronaca locale dava il concerto per annullato, ma nonostante il palco fradicio, gli strumenti elettronici inagibili e il pianoforte coperto, Marco ha iniziato un set classico al piano senza amplificazione, ispirato come sempre dalla situazione del momento: ecco i "Giardini sotto la pioggia " di Debussy, di cui proprio il giorno precedente ricorreva il 151° anniversario della nascita, poi una propiziatoria "Sonata al Chiaro di luna" di Beethoven, poi ancora Beethoven, Schubert, ....
Continua sul blog: resoconto, scaletta e impressioni di alcuni spettatori
Inizia in sordina, regalandoci l’inconsueta Ideaplatonica, il concerto di Morgan al Terme Taurine Festival . “Siete un po strani eh? Parlatemi dei vostri problemi, trovo la situazione molto strana…” D’altra parte uno diffonde “straneità” e quindi la riceve in cambio regalando la canzone piu strana a cui riesce a pensare, Contro me stesso…in linea no? È un Morgan che ha voglia di contatto con il suo pubblico, che cerca il gioco, l’interazione; si va con un test sugli accordi, con il Maestro sul palco e gli allievi in platea, ad alleggerire il tempo e consolidare l’alchimia. Spazia Marco Castoldi, e dal Tristano e Isotta di Liebestod, definita la “sua canzone d’amore” , si concede il diletto “perché è proprio bello cantarla” di Imagine. La fortuita apparizione di un grillo (parlante?) dà il ‘la’ per l’esecuzione di un brano struggente e malinconico, il Tema di Geppetto con testo di Nino Manfredi e musica di Fiorenzo Carpi: “Come è triste l’uomo solo”… scelta dei brani totalmente casuale o una velata sciarada che Morgan ci invita a svelare? CONTINUA...
"Morgan sa sorprendere sempre chi non lo conosce” con queste parole di Elisabetta Sgarbi si chiude questa serata della 14^ Milanesiana dedicata a “Il segreto della voce” (in onore del romanzo “Vox” di uno dei protagonisti, Nicholson Baker) .
Noi non siamo sorpresi, ma “sospesi” nella rete di connessioni tra Bach, Leonardo Da Vinci, Dunbar, Listz e Morgan stesso, tessuta da Marco Castoldi seguendo un percorso mentale che solo a tratti intuiamo ma che, si percepisce chiaramente, non è casuale. Lo spettacolo appare costruito nel dettaglio e va oltre il concerto, coinvolgendo vista e udito tra brani pop e classici, poesie musicate per l’occasione, letture di testi autografi, diapositive serie o giocose, declinando in vario modo il tema della serata .
Continua...
I VIDEO e le FOTO
Altri articoli...
- Morgan... che Sagoma! (Mompracem Music Festival - Verona 9.6.2013)
- Solo Morgan, solo piano (Pavia, Teatro Fraschini - concerto e presentazione vino Morgato, 6.6.2013)
- “Tutto sommato” Lombroso e Morgan …se po’ rifà! 5.5.2013
- Per fare Bowie ci vuole…Bowie! (Morgan e Leo Mansueto presentano The Next Day, InMondadori Milano 11.3.2013)
- Morgan e 'Lads who lunch' a Stazione Birra e una breve intervista alla band
- Il MetaBowie di Morgan e Leo Mansueto a Bowie Bash, Marostica 07.01.2013
- Feast of Friends (Pesaro 9.12.2012): Morgan & Lombroso, The Doors, e una chiacchierata con Antonio Caracciolo (Indian Sunset)
- Morgan e Roberto Vecchioni al Premio Ciampi, Livorno 27.10.2012
- "Il matrimonio segreto" secondo Morgan - La prima a Novara, 5.10.2012
- Morgan e Gaetano Cappa – Light 2012 la notte della ricerca – Roma 28.09.2012